Il logo è la tua faccia.
Esatto, senza troppi giri di parole.
Ti rappresenta, sarà ovunque, online, sui biglietti da visita, sui tuoi prodotti, all’ingresso del tuo ufficio, sulla facciata del tuo edificio (siamo troppo avanti?).
Perché affidarsi al primo che ti si para davanti? A chi credi abbiano dato il compito di affrescare la Cappella Sistina? Come pensi siano nati i più grandi ritratti della storia raffiguranti Napoleone Bonaparte, Van Gogh, la Gioconda (qui c’è da discutere sulla sua vera identità) George Washington. Ne cito solo alcuni ma abbiamo afferrato il concetto.
E se nel rinascimento ci fosse stata la necessità di creare loghi aziendali così come li concepiamo oggi?
Arrivi tardi, i loghi sono parte della cultura umana sin da tempi remoti.
Senza partire dai fregi dell’antico Egitto o l’ impero Romano, pensiamo a qualcosa di più (ehm…) attuale.
Nel medioevo le case nobiliari erano rappresentate da un logo ben preciso che indicava le caratteristiche di ogni famiglia. Tutti dovevano seguire un insieme di codici elencati nella grammatica visiva dell’epoca. L’Araldica.
Prima di buttar giù degli schizzi preliminari, un logo deve essere quindi concepito in base alle necessità rappresentative del singolo.
Cosa facciamo? Da dove veniamo? A cosa puntiamo?
Davvero credi che quel Times New Roman sia la scelta giusta per rappresentare la tua attività?
Il lavoro di ricerca, lo studio dei competitor, le comparazioni storiche (includilo nel lavoro di ricerca), lo studio degli errori commessi in passato dalle grandi aziende, l’analisi dei trend. Tutto questo è la base di un buon logo
Non voglio tediarti ulteriormente, è un argomento che merita però la sua attenzione. Esistono tantissimi artisti freelance che svendono la loro disponibilità lavorativa per un compenso minimo. Puntare al risparmio non è una buona scelta,
Il saper smanettare con i programmi di grafica non rende chi è dietro lo schermo un ottimo designer.
L’analisi è la base di tutto. Da lì applichiamo poi le tecniche artistiche uguali alle creazione di un dipinto o di una composizione fotografica. Da qui parte il tuo nuovo logo.
Se sei ancora indeciso, parlami della tua attività. Sia tu un artista, un imprenditore che rappresenta un’azienda o una piccola bottega, non commettere errori e cerca il dialogo con chi deve creare la tua faccia. Il tuo scultore personale, colui che manterrà la tua dignità senza scadere nel kitsch più incontrollato.